Opere


INIZIA IL TUO VIAGGIO NEL TEMPO E NELLA STORIA DELLE FONDERIA

2016

Table by Dashi Namdakov

Opera dello scultore russo Dashi Namdakov realizzata in due copie nella nostra Fonderia.

Guarda la biografia dello scultore >

Leggi la news >

2016

L’opera dei vetrai, Perugia, Italia

Scultura in bronzo, realizzata dal Maestro Piero Bertelli e donata al Comune di Piegaro da Giovanni Bartolozzi, fondatore e proprietario della Vetreria Etrusca di Montelupo Fiorentino.

Guarda la biografia dello scultore >

2016

Restauro della fontana dei Tritoni di Valletta, Malta

Nel quadro della riqualificazione urbanistica dell’intera “Triton Square” il Governo di Malta ha richiesto uno studio sulla possibilitĂ  di un completo restauro della “Triton Fountain” posta al centro della piazza. Per il restauro delle sculture in bronzo è stata chiamata la Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli di Firenze, per quello della parte lapidea la Ditta De Feo Restauri di Roma, per l’impiantistica idraulica ed elettrica la Ditta COGE Impianti di Gela…

Scopri di piĂą

Leggi la news >

2016

Paradise Bird, Ana Tzarev

L’opera dell’Artista di fama internazionale di origini croate Ana Tzarev “Bird of Paradise” realizzata in bronzo dalla Fonderia.

Guarda la biografia dello scultore >

Leggi la news >

2017

Croce Armena

Su commissione della Fondazione Dervishian di Montréal, Canada, abbiamo realizzato una Croce Armena alta 1,5 m. che sarà posta su una base di granito “Nero Africa” alta un metro, davanti a una Chiesa, nella stessa città della Fondazione.
Inizialmente abbiamo studiato le caratteristiche di questo antico simbolo e la simbologia della Chiesa Apostolica Armena. Da questo studio abbiamo realizzato un modello in cera di circa 30 cm. che abbiamo proposto al cliente.
Dopo l’approvazione, abbiamo ingrandito il modello fino a 1,5 m. ed eseguito la fusione.
La Croce è stata poi corredata da una targa commemorativa che raffigura la Croce e il Monte Ararat, sacro agli Armeni.

Leggi la news >

2018

La Porta di Liviu

Un importantissimo chirurgo maxillo facciale, peraltro abilissimo artista, ha scolpito per la porta d’ingresso della sua nuova casa sul mare nei pressi di Los Angeles inviando in fonderia il modello per farlo fondere in bronzo.

Leggi la news >

2021

PALAZZO DELLE NAZIONI UNITE A GINEVRA – Restauro della “Celestial Sphere” di Paul Manship

LA STORIA
L’americana Woodrow Wilson Foundation, il cui presidente era Franklin Delano Roosvelt,(Fig. 1) contattò nel 1935 lo scultore americano Paul Manship (Fig. 2) per la creazione di un monumento da porre nel parco del costruendo Palazzo sede della Lega delle Nazioni a Ginevra, Svizzera. Manship propose una grande Sfera Celeste in bronzo con il telaio in ferro, la cui superficie era costituita dalle sculture in bronzo…
 
Scopri di piĂą

® 2021Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli