Nasce a Lucca nel 1932. Vive e lavora a Greve in Chianti, presso Firenze. E’ stato allievo di Mario Moschi ed ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze, di cui è membro. Ha insegnato scultura al Liceo Artistico di Firenze.

Al suo arrivo a Firenze ha lavorato a lungo con lo scultore Antonio Berti, aiutandolo nei suoi lavori, tra cui quelli per il Vaticano e, nel 1956, e nel monumento ad Alcide De Gasperi.

Alla scultura Benvenuti ha sempre affiancato anche la sua passione per il teatro realizzando molte scenografie per il Teatro Comunale di Firenze e per la Scala di Milano.

Il tema delle ballerine risente di questo suo amore per il palcoscenico e gli ha consentito di essere conosciuto fino in Giappone quando alcune delle sue opere sono state acquistate da una catena di Grandi Magazzini che le ha esposte a Tokyo e Kyoto.

Le sue realizzazioni più importanti negli Stati Uniti sono “Fontana dei due Oceani” per la città di San Diego e il monumento equestre per il nuovo Broncos Stadium di Denver in Colorado.

 

Opere:

La Danza

La Danza bozzetto

Pan

Amazzone Moderna

Attesa d’Estate

Ballerina

Ballerina alla sbarra

Ballerina a riposo

Ballerina con blusa

Ballerina con la corda

Ballerina sui trampoli

Donna con cappello di frutta

Merry go round

The Cat’s craddle

Relax

Serenata

Sotto il sole

Il Palio

Il Palio (una figura)

Tritone

Madonna con Bambino