Domenico Trentacoste

(1856 – 1933) Dopo un breve soggiorno a  Napoli nel 1878, si trasferisce a Firenze per un perfezionamento. Dal 1880 al 1885 vive a Parigi dove risente dell’opera di Rodin e partecipa alle esposizioni annuali del Salon. Nel 1899 soggiorna a Londra. A Roma esegue i gruppi allegorici e le dodici statue del coronamento del…

Leggi tutto

Arto Tchakmakchian

Scultore canadese di origini armene nato nel 1933, ha iniziato lo studio dell’arte scultorea nel 1948 presso la Scuola d’Arte di Panos Terlemezian. Ebbe notorietà con il Monumento per le vittime di Hiroshima con cui vinse il concorso bandito dalla Commissione per la Pace di Mosca, e che nel 1964 venne donato dalla Russia alla…

Leggi tutto

Ana Tzarev

Ana Tzarev è una pittrice e scultrice croata. È nata nel 1937 a Marija Guina a Trogir, in Croazia. Nel 1956 si trasferisce in Nuova Zelanda, dove ha studiato fashion design, e ha fondato la catena di negozi Chandler House. I suoi lavori sono stati esposti in gallerie, musei e spazi pubblici in tutta Europa…

Leggi tutto

Sirio Tofanari

Nato a Firenze, Tofanari studia scultura all’Accademia di Belle Arti della città per poi trasferirsi a Parigi, poi a Londra, dove perfeziona la sua tecnica. E’ considerato il più grande “animalista” del ‘900: attento osservatore della natura, Tofanari riesce a scolpire gli animali nelle loro caratteristiche pose e movimenti, riuscendo a trasferirli nel bronzo.  Diventato…

Leggi tutto