LA SCULTURA DI EDWARD JENNER


2022

LA SCULTURA DI EDWARD JENNER

Il Dr. David B. Agus M.D. del “Lawrence J. Ellison Institute for Transformative Medicine of USC” di Los Angeles, interessato ai vaccini, ha chiesto alla Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli di Firenze di fondere due copie in bronzo della scultura “Edward Jenner che vaccina il figlio”, realizzata da Giulio Monteverde e il cui gesso originale è conservato presso la Galleria d’Arte Moderna di Genova insieme ad una copia in marmo.
Fu Jenner, infatti, che per primo nel 1796 sperimentò sull’uomo il vaccino contro il vaiolo.
La Fonderia ha ottenuto dalla Dottoressa Francesca Serrati, direttrice della GAM di Genova, il permesso di eseguire il calco dell’originale a grandezza naturale.
Con il fedelissimo modello la Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli ha iniziato la lavorazione per la fusione a cera persa in bronzo delle due repliche della scultura.
Dai calchi derivanti dal modello sono state ottenute le cere, successivamente ritoccate.
Si è poi passati alla fusione in bronzo, alla nettatura e cesellatura delle parti in bronzo, che successivamente sono state montate a freddo. La scultura a questo punto è stata patinata fino a darle la tonalità e lucentezza desiderata dal cliente.

® 2022Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli