I nostri scultori, interni alla fonderia, eseguono su richiesta della clientela qualunque modello di ogni dimensione.
Il cliente può seguire tutta la fase di creazione, e, in caso di sculture monumentali, la fase di ingrandimento del bozzetto scelto. (Vedi INGRANDIMENTI).
Per il duecentesimo della nascita di Giuseppe Verdi, Ferdinando Marinelli Jr. ha chiesto agli artisti della sua Fonderia di creare la scultura del busto del Maestro ispirandosi al famoso ritratto di Giovanni Boldini. La Scultrice Eleonora Villani, che lavora nella Fonderia, ha modellato in creta l’opera, ne ha ritoccato la cera, che è stata fusa. Il busto in bronzo è stato donato dal Marinelli alla Los Angeles Opera.
Gli artisti e gli scultori della Fonderia Ferdinando Marinelli creano qualunque monumento e scultura su richiesta del cliente. E’ importante a tale proposito creare una collaborazione ed una sinergia con il committente: si inizia con la produzione di alcuni schizzi e disegni per concretizzare il sogno e il desiderio e del committente, a cui, dopo l’approvazione e le modifiche necessarie, segue la creazione di uno o più bozzetti; apportate le eventuali modifiche richieste, si passa all’ingrandimento e dopo un’ ulteriore approvazione della committenza, alla fusione in bronzo.
Anche per lo studio e la creazione di una medaglia si seguono le stesse fasi: i disegni da sottoporre alla committenza, le variazioni, l’ esecuzione del modello in grandezza tripla dell’ originale, la fusione in bronzo di questo, la fabbricazione dei punzoni d’ acciaio, la coniatura, la patinatura.