VERDI FESTEGGIA DUECENTO ANNI A LOS ANGELES


(Settembre 2013)

 

La Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli espone un busto al teatro LA Opera

 

Partirà tra pochi giorni il bronzo di Giuseppe Verdi realizzato dalla fonderia fiorentina e che sarà esposto al teatro di Los Angeles in occasione del bicentenario del musicista italiano

 

2013, anno della cultura italiana negli Stati Uniti, ma anche bicentenario della nascita di uno dei nostri maggiori artisti, Giuseppe Verdi. La Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli di Firenze ha voluto celebrare il musicista affidando a uno dei suoi artisti, la scultrice Eleonora Villani, l’incarico di realizzare un busto del musicista noto in tutto il mondo per le sue opere.

 

Il busto, fuso in bronzo con l’antica tecnica a cera persa, sarà esposto dalla Fonderia Marinelli al LA Opera Teather che festeggerà il bicentenario della nascita di Verdi, con la messa in scena del Falstaff: sei serate dal 9 novembre al 1 dicembre con la regia di Lee Blakeley nelle vesti di Sir John Falstaff, il baritono italiano Roberto Frontali.

 

Abbiamo lavorato a tempo di record – ha detto Ferdinando Marinelli – per realizzare questa scultura: la creazione del modello è iniziata ad aprile, e già a fine giugno abbiamo dato la patina (l’ultima fase della lavorazione del bronzo n.d.r.). L’Accoglienza negli Stati Uniti in occasione dell’Anno della Cultura Italiana è stata veramente calorosa e abbiamo ritenuto di fare un gesto importante, anche a nome di tutto il Paese, realizzando un bronzo di Verdi per il teatro di Los Angeles. Un grazie particolare va all’artista, Eleonora Villani, che basandosi solo su alcune foto di ritratti ha saputo ricostruire alla perfezione la figura del Maestro”.

 

Guarda il Video dell’Inaugurazione

Guarda la Lettera di Encomio del Maestro James Conlon

Guarda la Lettera di Encomio del Direttore Marlinda Menashe

Fonderia-Marinelli-Il-bronzo-di-Verdi