Marco Bagnoli

Marco Bagnoli, nato nel 1949 a Empoli, è uno dei piĂą significativi esponenti delle tendenze artistiche che si sono imposte in Italia alla fine degli anni Settanta. Il suo lavoro si articola in complesse installazioni che coinvolgono l’ambiente con il concorso di molteplici mezzi espressivi, dal disegno alla pittura, dalla stampa alla scultura. Ha fatto…

Leggi tutto

José Belloni

Nato a Montevideo, Uruguay, nel 1882, era figlio di un emigrante svizzero di Lugano e di una donna spagnola che si separarono quando Josè aveva 8 anni. Il padre lo portò a Lugano, dove iniziò gli studi alla Scuola Cantonale d’Arte. Dopo aver partecipato a concorsi di scultura in molti paesi europei, tornò a Montevideo…

Leggi tutto

Laure Boulay

La nascita “artistica” della scultrice francese risale al 2005, quando per la prima volta modellò un mucchio d’argilla in uno studio di scultura a Roma. Vedi anche: Laure Boulay – Sculptures

Leggi tutto

Aroldo Bellini

Nasce a Perugia nel 1901, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti. Nel 1932 è a Roma, dove crea una buona parte delle sue sculture, celebri quelle per il Foro Italico. Interessante è la vicenda del gigantesco monumento al Duce, piĂą alto della Statua della LibertĂ  di New York, di cui Bellini riuscì ad eseguire solo…

Leggi tutto

Piero Bertelli

Nato a Montelupo Fiorentino (Firenze) nel 1940, all’etĂ  di 15 anni fu assunto dalla prestigiosa Fonderia Marinelli di Firenze come ritoccatore di cere e creatore di modelli. Studiò disegno con i piĂą noti pittori della zona e dal 1959 al 1961 frequentò la Scuola del Nudo dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Prima di imparare…

Leggi tutto

Sergio Benvenuti

Nasce a Lucca nel 1932. Vive e lavora a Greve in Chianti, presso Firenze. E’ stato allievo di Mario Moschi ed ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze, di cui è membro. Ha insegnato scultura al Liceo Artistico di Firenze. Al suo arrivo a Firenze ha lavorato a lungo con lo scultore Antonio Berti,…

Leggi tutto

Antonio Berti

Nato da una famiglia di modestissime origini a San Piero a Sieve, nelle campagne intorno a Firenze, a 17 anni iniziò la sua attivitĂ  come disegnatore presso la fabbrica di ceramica fiorentina Richard Ginori. Fu lo scrittore Ugo Ojetti che, dopo aver visto alcuni suoi lavori in creta, convinse il padre a iscriverlo all’Istituto d’Arte…

Leggi tutto

Augusto Bargelli

Nato nel 1886 a Castel di Poggio, sulle colline di Fiesole, Firenze. E’ molto portato per il disegno, e infatti inizia a disegnare a dodici anni, tanto che il padre, fattore nei poderi del Castello, decide di assecondare la sua attitudine alle arti figurative facendolo studiare scultura. Si forma presso l’Istituto d’Arte di Porta Romana…

Leggi tutto