Adriano Cecioni
Nacque a Fontebuona di Firenze nel 1836, cittĂ in cui morì nel 1886 all’improvviso durante una cena con la famiglia. Studiò scultura all’Accademia Fiorentina. Dopo la parentesi della sua partenza come volontario per la Campagna d’Indipendenza italiana nel 1859, riprese gli studi. Di carattere polemico, anticonvenzionale, acrimonioso, dal 1863 al 1867 lo troviamo a Napoli,…
Guglielmo Colasanti
L’opera che ha reso celebre lo scultore è la grande statua della Madonna scolpita e fusa in bronzo nella Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli intorno al 1930, posta sul fastigio della chiesa della Porziuncola ad Assisi.
Vico Consorti
Nasce a Semproniano, in Toscana; dal 1919 al 1926 frequenta l’Istituto d’ Arte di Siena lavorando come aiuto dello scultore Fulvio Corsini. Dal ’26 al ’29 è a Roma per frequentare la Scuola della Medaglia. Partecipa alle piĂą importanti manifestazioni d’arte italiane, mentre lavora a Siena al Sacrario dei Caduti nella cripta di S. Domenico…
Giovanni Cappelletti
(CittĂ di Castello, 1889 – Firenze, 1964) Nato a CittĂ di Castello (Perugia) nel 1889 Cappelletti si forma a Firenze studiando scultura presso l’Accademia di Belle Arti, sotto la guida di Libero Andreotti. Ha lavorato con i piĂą importanti scultori del suo tempo e si è specializzato nella realizzazione di animali e soggetti per fontane.…