Ludovico Pogliaghi

(1857 – 1950) Dopo gli studi classici si iscrive alla’Accademia di Brera a Milano. Realizza, in seguito, alcuni lavori nel salone centrale del castello del Valentino a Torino e nel Duomo di Genova. Dal 1890 è attivo nella Fabbrica del Duomo di Milano per la quale esegue , tra l’altro, la porta bronzea principale (1894-1908),…

Leggi tutto

Michael Parkes

Nasce nel 1944 a Sikeston nel Missouri. Dopo gli studi all’Università del Kansas diventa Assistente di Tecniche Grafiche alla Kent State University, dove insegna dal 1965 al 1970. All’età di 26 anni, con sua moglie fa un viaggio di studio in Europa e in Asia, grazie al quale abbandona gli Stati Uniti, e infatti vive…

Leggi tutto

Onofrio Pepe

Nato nell’Italia del Sud, non lontano da Paestum, si è trasferito a Firenze dove ha iniziato a scolpire, sempre ispirato dalla scultura antica ed in particolare dai miti greci. Molte sono state le sue mostre personali a Firenze, in Toscana ed in varie parti d’ Italia. Ha fuso e fonde presso la Fonderia Artistica Ferdinando…

Leggi tutto

Abbott Pattison

Nasce a Chicago nel 1916, si laurea allo Yale College ed alla Yale School of Fine Arts nel 1939. Per due anni vive e lavora in Giappone ed in Cina. Negli anni ’50-‘51Dopo la guerra vive e lavora in Francia. Nel 1955 viene a Firenze a lavorare nei locali della Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli, che…

Leggi tutto